Il raccolto del lavoro sfocerà in una produzione multidisciplinare sotto forma di quattro linguaggi artistici:
Alan Alpenfelt tra il 2012 e 2013 ha ascoltato le storie di 20 persone fuggite a causa del conflitto balcanico quando avevano tra 10 e 20 anni e che tutt’ora vivono in Ticino, integrandosi e cercando di superare lo strappo subito. Le testimonianze sono state trasformate anonimamente in una serie di storie audio rilette da degli attori permettendo al racconto di acquisire valore universale. Ogni vissuto personale è il vissuto di tutti, passato, presente o che verrà.
Le 20 storie sono prodotte dalla RSI Rete Due.
> I QUADERNI DI NISVETA
In collaborazione con Chiassoletteraria, viene messo in scena lo spettacolo teatrale I Quaderni di Nisveta, testo scritto in occasione del festival e del progetto da Elvira Mujčić e interpretato da Valentina Bartolo, Silvia Grande e Giulia Valenti.
> LA MOSTRA AUDIO PITTORICA
L’artista Ravi Tironi dipinge le storie degli esuli raccolte da Alan Alpenfelt ascoltandone le voci senza mai conoscerne l’identità. Egli utilizza diverse tecniche per trasportare su quadro ciò che sente. Assembla il quadro alla maniera rinascimentale preparando il fondo del tessuto ed il supporto in legno permettendo una totale creazione. Il materiale usato varia a seconda della storia, ma ognuna ha in comune l’utilizzo del gesso fresco: come avviene per la vita, esso può essere lavorato attraverso l’incisione di solchi che plasmano la nostra esperienza. In essi il gesso accoglie polvere di pigmento che stringe a sé prima di seccare, come si fa con le gioie più grandi o col dolore più profondo. I colori in trasparenza sono le memorie di ogni esule, coperte dagli strati di gesso come una censura, un forzato impedimento di espressione culturale e storico. Ma il colore si fa strada celando la sua luce: una grande indomita forza vitale.
> EP I AM HERE NOW
Con alcuni musicisti della label Pulver&Asche Records, verrà composta una colonna sonora che accompagnerà sia lo spettacolo che le narrazioni. Questa sarà disponibile in un libro grafico in formato CD e ebook.